“1. Chiunque sostenga, pubblicamente e contrariamente ai fatti, che la Nazione Polacca o la Repubblica di Polonia sia responsabile o corresponsabile dei crimini nazisti commessi dal Terzo Reich /…/ o di altri reati che costituiscono crimini contro la pace, contro l’umanità o crimini di guerra, o chiunque in altro modo sminuisca gravemente la responsabilità dei veri autori dei suddetti crimini, sarà passibile di una pena pecuniaria o del carcere fino a 3 anni. La sentenza verrà resa pubblica.
2. Se l’atto sopra specificato è commesso preterintenzionalmente, l’autore sarà passibile di una pena pecuniaria o di una restrizione della libertà.
3. Nessun reato è commesso se l’atto criminale specificato nelle clausole 1 e 2 sia commesso nel corso di un’attività artistica o accademica”.
https://www.ilfoglio.it/piccola-posta/2018/02/02/news/a-proposito-della-legge-che-proteggere-la-reputazione-della-polonia-176465/
Il presidente polacco Andrzej Duda ha firmato la legge contestata da Israele e dal Diparamento di Stato degli Stati Uniti d'America, mandandola nel frattempo al Tribunale Costituzionale per esaminare alcuni articoli.
La legge si e' resa necessaria perche' sta diventando sempre piu' frequente la definizione di ''campi di sterminio polacchi''
Anche perfino il Presidente Barak Obama per ignoranza o malafede aveva usato questa definizione.
https://www.youtube.com/watch?v=GKQT2U059Dk
E' di moda usare la definizione ''nazisti'' riferita a coloro che provocarono la seconda guerra mondiale, lo sterminio degli ebrei, dei polacchi, dei rom, e di altre popolazioni slave.
Le responsabilita' della seconda guerra mondiale vengono adossate ai ''nazisti'', come se i nazisti fossero una popolazione, una nazione.
Invece i nazisti era tedeschi, il nazismo e' nato in Germania, Hitler ha vinto le elezioni democraticamente in Germania nel 1933.
La Polonia ha il diritto di difendere la propria reputazione, la propria storia contro la definizione falsa di ''campi di sterminio polacchi''.
La Polonia diversamente da altri stati non ha collaborato con la Germania di Hitler, come ha fatto per esempio la Francia con il governo di Vichy o come alcuni stessi ebrei che consegnavano ai tedeschi i loro fratelli (nel ghetto di Varsavia per esempio).
L'Armia Krajowa (AK -l'esercito armato dello stato segreto polacco) aveva decretato la pena di morte per i polacchi che collaboravano con i tedeschi-nazisti.
Nessun commento:
Posta un commento