lunedì 8 gennaio 2024

13 DICEMBRE 1981- 13 DICEMBRE 2013 : DUE DATE MOLTO TRISTI PER LA POLONIA

13 Dicembre 1981 il generale Jaruzelski instituisce la legge marziale.

Ricordo che il papa polacco Giovanni Paolo II su Telepace dalla finestra del suo appartamento la sera del 24 Dicembre accese una candela come segno di vicinanza con la sua patria in un momento storico molto difficile.

Lo stesso gesto lo fece Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti d'America.

Per me che sono veneto il 13 Dicembre e' un giorno speciale in quanto e' Santa Lucia, secondo la traduzione veneziana, che porta regali ai bambini.

13 Dicembre 2023 ha giurato il governo Tusk III, la Coalizione del 13 Dicembre, che grazie alla maggioranza di seggi alla Camera ha impedito al partito vincitore delle elezioni del 15 Ottobre di formare un governo.

La Coalizione del 13 Dicembre e' composta di 3 coalizioni che si sono presentate separate alle elezioni parlamentari, e queste tre coalizioni sono composte in totale da una decina di partiti.

Il nuovo Ministro della Giustizia e Procuratore Generale e' Adam Bodnar, eletto senatore.

Per 8 anni (dal 2015 al 2023) l'opposizione di sinistra e liberale era contraria che una sola persona ricoprisse le cariche di Ministro della Giustizia e Procuratore Generale, chiedeva continuamente la separazione di queste due cariche, fino al 13 Dicembre..

Con il governo Tusk questa separazione non c'e' stata. COERENZA ZERO.

ll 20 Dicembre 2023 con un atto illegittimo la Coalizione del 13 Dicembre si e' presa la televisione pubblica, e come 42 anni fa in Polonia non c'e' stato il telegiornale.

La Coalizione del 13 Dicembre con una resoluzione parlamentare ha dato il ''potere'' al Ministro della Cultura di nominare i nuovi vertici della televisione pubblica, non rispettando l'iter legislativo che prescrive che sia introdotta una normale Legge (Sejm, Senat e firma del Presidente della Repubblica). Siccome la #Koalicja13Grudnia ha paura del veto presidenziale ha ben pensato di agire illegalmente.

La Coalizione del 13 Dicembre che continuamente si lamenteva per il non rispetto della Costituzione (secondo loro) da PIS nelle precedenti due legislature, ha violato in modo inequivocabile la Costituzione polacca.  

Silenzio assordante ovviamente da parte dell'Unione Europeo, del Parlamento Europeo, della Commissione Europea della presidente Von Der Pfizer, dei media di lingua polacca (a capitale straniero e capitale polacco filo Tusk) 

Solamente Tv Republika, la televisione TRWAM, radio Maryja, radio Wnet parlano della situazione pericolosa verso la quale sta andando la Polonia, sempre piu' vicina alla dittatura.

Il prossimo Giovedi 11 Gennaio ci sara' una grande manifestazione a Varsavia contro la dittatura di Tusk. 

AGGIORNAMENTO DEL 15-01-24

Alla manifestazione hanno partecipato secondo gli organizzatori 300 mila persone, mentre secondo il comune di Varsavia circa 35 mila persone.

Secondo Onet (che fa parte del gruppo tedesco Ringier Axel Springer)  90-120 mila persone.

La manifestazione era stata indetta per Giovedi 11 Gennaio in quanto era giorno nel quale il Sejm doveva riunirsi per votare l'approvazione della Legge di Bilancio (il presidente Duda aveva posto il veto sul finanziamento della pseudo televisione pubblica illegale TvPO) che deve essere approvata entro fine Gennaio, altrimenti il Presidente della Repubblica dovra' sciogliere le camere e proclamare nuove elezioni parlamentari.

 


 


 

 

 

7 commenti:

11fiorucci@gmail.com ha detto...

Condivido ciò che hai scritto,aggiungerei anche l' arresto illegittimo dei poseł Kamiński e Wąsik e si teme per la loro incolumità. Su Euronews dicono una marea di bugie e l' ho ribattuto punto su punto . Credo che la marcia di oggi,con i 500 mila partecipanti è stato un successo che neanche Tusk è stato capace tre o quattro mesi fa,di raggiungere.

La Polonia vista da un veneto ha detto...

I partecipanti secondo gli organizzatori sono stati 300 mila. Secondo me la stessa quantita' che ha radunato Tusk ad inizio Ottobre con la marcia cosi detta del milione di cuori, con la differenza che a Varsavia Tusk ha preso 538 634 voti solo lui, per cui non e' riuscito a far marciare nemmeno chi lo ha votato da Varsavia (distretto elettorale della citta' di Varsavia)

11fiorucci@gmail.com ha detto...

Sai chi è il proprietario del giornale "L' INCHIESTA". Proprio oggi ho letto l'articolo riguardante la Polonia guidata da Donald Tusk.La menzogna di questo giornale è : la Polonia è pronta ad affrontare la minaccia russa,elencando sul rafforzamento dell' esercito polacco alcuni particolari mentendo.la PRIMA il badget per la difesa aumentato del 4% del PIL.SECONDA ha acquistato 1300 carri armati sud coreani.TERZA, l' acquisto di 50 velivoli sempre sud coreani. QUARTO, l' acquisto dei F35 e Quinta menzogna l' aumento degli effettivi a 300.000 mila unità. Lo sappiamo tutti chi ha aumentato la spesa militare (rząd PIS) e chi invece a già annullato contratti come gli aerei e carri armati coreani e nessun' amento degli effettivi nell' esercito polacco (rząd Tuska). Ho cercato l' articolo su FACEBOOK ma, con esito negativo, avevo l' intenzione di controbattere le loro falsità con un mio commento.

11fiorucci@gmail.com ha detto...

Mi sono accorto di aver scritto male. Scrivendo correttamente il nome in L'INKIESTA,ho risposto punto per punto alle loro menzogne,comunque ho evidenziato una profonda ignoranza dei nostri connazionali, in un commento uno ha affermato che la Polonia è stata invasa solo dai tedeschi,gli fatto notare di dover ancora studiare, dicendo anche che entrambi i regimi totalitari invasero lo Stato polacco con tanto di date.

11fiorucci@gmail.com ha detto...

Com'è la situazione a Suwałki è tesa o tranquilla.dove aver preso visione su alcuni canali YouTube, dove dipingono Tusk il paladino della Democrazia,fra questi c'è LIBERI OLTRE e fra gli di questo canale ci un tuo conregionale Michele Boldrin,non a mai risparmiato nel criticare il governo Morawiecki. Allora mi sono rivolto ad un' altro canale già da me seguito con ospite il psicologo e psicoterapeuta prof.Roberto Marchesini e l' argomento trattato era la Polonia e i loschi personaggi del regime comunista polacco. Gli ho fatto richiesta se ne parlava al professore della situazione che attualmente sta vivendo la Polonia.Mi ha detto glielo faceva presente,per fare una puntata
Il canale YouTube è "L' ORIZZONTE DEGLI EVENTI. Ho la speranza di fare conoscere la verità sulla Polonia.

La Polonia vista da un veneto ha detto...

Grazie per il messaggio. Qui la situazione e' tranquilla.
Sto ascoltando il prof. Marchesini, lo conoscevo gia', e' uno dei pochi che conosce veramente la Polonia.

11fiorucci@gmail.com ha detto...

Buona domenica delle Palme

13 DICEMBRE 1981- 13 DICEMBRE 2013 : DUE DATE MOLTO TRISTI PER LA POLONIA

13 Dicembre 1981 il generale Jaruzelski instituisce la legge marziale. Ricordo che il papa polacco Giovanni Paolo II su Telepace dalla fin...