venerdì 13 settembre 2019

Tra 1 Mese Elezioni Parlamentari in Polonia

Manca esattamente un mese alle Elezioni Parlamentari in Polonia.

Gli elettori polacchi eleggeranno 460 deputati della Camera (Sejm) e 100 senatori (Senat)

In Polonia ci sono due sistemi elettorali diversi:

- La Camera (SEJM) e' eletta in modo proporzionale con sbarramento pari al 5 % per i partiti e del 8% per le coalizioni.
 C'e' un premio di maggioranza per il primo comitato elettorale/partito che riceve in aggiunta la percentuale dei partiti e comitati elettorali che non raggiungono lo sbarramento.
Nel 2015 PIS raggiunse la maggioranza nel Sejm grazie al mancato superamento dello sbarramento da parte della Coalizione di ''Sinistra Unita'',che unita non era visto che la Coalizione di Sinistra non raggiunse l'8% fermandosi al 7,55 %, e il partito Razem (di estrema sinistra) ricevette il 3,62 % di voti.
Grazie a questo la Sinistra con il 7,55+3,62=11,17 % di voti non ebbe alcun rappresentante alla Camera (Sejm) !

- Il Senato (SENAT) e' invece eletto in modo maggioritario.
La Polonia e' divisa in 100 collegi uninominali e viene eletto solamente il candidato che riceve piu' voti in ciascun collegio uninominale.
In polacco viene chiamato ''JOWY'' (Jednomandatowe okręgi wyborcze) : collegio uninominale.
Kukiz vorrebbe che lo JOWY fosse introdotto come sistema elettorale anche alla Camera Sejm.

Sono elezioni determinanti per il futuro della Polonia:
- O vince ancora PIS e  allora potra' continuare il processo di modernamento, progresso, crescita degli stipendi come ha promesso Kaczyński con l'aumento dello stipendio minimo nei prossimi anni.
- O vincono i post-comunisti (che alle elezioni del Sejm si presentano divisi, diversamente dalle elezioni europee, ma dopo le elezioni sono pronti a tornare insieme per riprendere la loro politica di bassi salari, privatizzazioni, svendita del paese,  ladrocini e ruberie  come nel periodo 2007-15 del governo PO-PSL)
Al Senato i post-comunisti si presentano di fatto insieme: la KO presenta il proprio candidato, e  PSL-K e SLD non presentano il loro candidato.







Nessun commento:

13 DICEMBRE 1981- 13 DICEMBRE 2013 : DUE DATE MOLTO TRISTI PER LA POLONIA

13 Dicembre 1981 il generale Jaruzelski instituisce la legge marziale. Ricordo che il papa polacco Giovanni Paolo II su Telepace dalla fin...